La storia

Artigiani per passione

Rinomato per la produzione di salumi tipici calabresi, il Salumificio Pulice si trova a Carolei, tra i castagneti di contrada Monache, in provincia di Cosenza.

La passione per le cose ben fatte, gli insegnamenti ereditati e il forte legame con la famiglia e il territorio sono i valori guida del Salumificio Pulice che ne hanno favorito il successo da quattro generazioni.

Gli insaccati sono preparati con carni fresche di suini sapientemente selezionati dalla famiglia Pulice, seguendo ancora oggi le ricette tramandate e gelosamente custodite, con metodi naturali, con l’uso del peperoncino di Calabria, fino alla lunga e paziente stagionatura.

La mission dell'azienda è sfidare il futuro per provare a ritornare al passato, ricreare in modo fedele i sapori forti e decisi della tradizione, dove i salumi calabresi rappresentano un punto d’orgoglio della nostra terra. 


1900

1900

A Carolei, piccolo paese vicino Cosenza, abita la famiglia Pulice che si occupa di salumi e lavorazione di carni, rispettando la tradizione locale.

visualizza immagine
1928

1928

Nel 1928 il nonno Alberto apre proprio nel centro di Carolei la sua macelleria che continua oggi ad essere gestita dalla quarta generazione della famiglia Pulice, con la stessa passione di un tempo.  

visualizza immagine
1948

1948

Il figlio Antonio, già all'età di 13 anni sulle orme del padre, inizia a frequentare la macelleria e a imparare i trucchi del mestiere.

visualizza immagine
1950

1950

Negli anni '50 Alberto Pulice, maestro norcino, insegna il segreto della ricetta caroleana a giovani che portarono la sua arte anche all'estero.

visualizza immagine
1959

1959

Il primo allievo di Alberto è il figlio Antonio che raggiunta la maggiore età apre una sua macelleria su Corso Mazzini 36 a Carolei che ancora oggi continua ad essere gestita dalla famiglia Pulice

visualizza immagine
1984

1984

È la volta del figlio Alberto, il maggiore dei tre fratelli Pulice, che prende le redini dell'azienda di famiglia sotto la guida attenta del padre che ne garantisce la qualità e il rispetto della tradizione, valori invariati nel tempo.

visualizza immagine
1997

1997

La nascita del salumificio: i fratelii Pulice rilevano un salumificio situato in contrada Monache di Carolei, dove trasferiscono la passione per la preparazione e lavorazione artigianale dei salumi, osservando la tradizione Caroleana.

visualizza immagine
Oggi

Oggi

Dal 1997 ad oggi, la continua ricerca di antichi sapori, l'utilizzo di carni fresche e del peperoncino calabrese, hanno portato l'azienda ad essere riconosciuta e apprezzata per la qualità dei suoi prodotti oltre i confini calabresi.

visualizza immagine


SALUMIFICIO fratelli PULICE

Via Europa 32 - 87030 Carolei (CS)
Tel. 0984 634174 e-mail: info@salumipulice.com

P.I. 02919520789